Attivita' culturali anno 2002

Museo a cielo aperto

 

Mostra sulla produzione artistica dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dalle vetrine dei negozi del centro storico di Spoleto alla Basilica di S. Eufemia.

 

"Museo a cielo aperto" è una mostra unica nel suo genere, che attraverso un percorso di valorizzazione del centro storico di una delle città più belle d'Italia illustra in modo didattico la vasta produzione artistica dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per far conoscere e valorizzare le tecniche artistiche e le professionalità che vi operano. Il percorso espositivo si snoda e si sviluppa attraverso la visione di alcune vetrine del centro storico di Spoleto in un crescendo visivo che illustra l'editoria d'Arte, con le riproduzioni in facsimile, l'incisione a bulino e ad acquaforte, la produzione artistica della Zecca e della Scuola dell'Arte della Medaglia, per culminare all'interno della Basilica di S. Eufemia, nel Museo Diocesano, in una più ampia panoramica culturale.

 

1

2

 

 

manifesto

 

Con il Patrocinio di:

Ministero dei Beni e Attività Culturali
Regione dell'Umbria

Grazie al Contributo di:
Provincia di Perugia
Comune di Spoleto

Si ringrazia
S.E. l'Arcivescovo di Spoleto.Norcia
Mons. Riccardo Fontana

per la gentile concessione degli spazi della Basilica di Sant'Eufemia - Spoleto

Ingresso Museo dal Palazzo Vescovile
via Aurelio Saffi - Spoleto
tutti i giorni dalle 10,00 alle 17,00
Chiuso il lunedì

Per l'evento è stata creata dalla Scuola della Medaglia del Poligrafico e Zecca dello Stato una medaglia che rappresenta la Città di Spoleto. Prodotta in argento e in bronzo, in 2 diametri - 80 mm e 50 mm - corredate di certificato di garanzia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.