Chi siamo

 

L'Associazione Piazza Duomo di Spoleto si è costituita nel 1998 per opera degli abitanti della piazza sulla spinta di un esigenza territoriale. Di valorizzazione e di socializzazione.
Lo scenario che ci ha ispirato è Piazza del Duomo, un luogo in cui si è svolto negli ultimi 50 anni un'azione geniale: il confronto e il vissuto della cultura mondiale. Siamo intrisi di questa azione e per noi la cultura è un modo di crescere, confrontarci e vivere appieno il nostro tempo.
Un acceleratore contro la globalizzazione spersonalizzante, contro l'anomia, contro l'impoverimento critico causato dagli "imbonitori del marketing".
Ci siamo dati l'obiettivo di promuovere la cultura e le tradizioni che ci hanno fatto crescere, vedendole e considerandole come archetipo della nostra identità. La nostra ambizione è quella di riunire tutti coloro che amano fare cultura in modo critico, che credono nella valorizzazione dei Beni Culturali per difendere il patrimonio e le attività sociali.
Siamo convinti che ogni persona può divenire parte attiva e preziosa nella fruizione della cultura. Diamo il benvenuto a ogni iniziativa che voglia contribuire, con proposte intelligenti, a promuovere la vita sociale e culturale, a risvegliare le azioni che potrebbero portare attività e concretezza per tutti.
La nostra Associazione nasce apolitica, senza scopo di lucro. L'apoliticità e l'eterogeneità delle posizioni e dei pensieri personali cerchiamo di farli diventare una ricchezza nella convinzione che l'educazione morale, il rispetto degli altri e il riconoscimento del primato dell'idea siano segnali di un comportamento etico irrinunciabile.
Si presenta con un suo marchio, depositato. L'immagine circolare del marchio simboleggia l'assenza di limiti nel suo infinito movimento, che rievoca l'utopia della città ideale, nel cui centro c'è la grande piazza, dove tutti si incontrano per esaltare e festeggiare le attività umane positive.
L'unità del disegno si esalta nel rosone centrale, ripreso dalle decorazioni musive mediovali che si possono ritrovare anche nel pavimento del Duomo, a testimonianza del creativo e paziente lavoro di intarsio che da secoli vivacizza Piazza del Duomo, vero simbolo di Spoleto.

 

 

 

 

 

Di seguito abbiamo messo in link cose essenziali ma importanti per conoscere il nostro territorio:

  • Cenni storici su Spoleto
    una piccola storia con gli aspetti caratterizzanti legati ai luoghi e alla memoria
  • è Patrimonio immateriale
    una sintesi intorno al patrimonio immateriale (dialetto, tradizioni orali, feste tradizionali, miti, leggende)
  • è Patrimonio materiale
    focus sulla cultura materiale (prodotti tipici, tradizione artigianale, enogastronomia)